COME CREARE IL TUO WELFARE FAMILIARE

Pochi euro al mese per integrare servizi e tutele che lo Stato non ci ha mai dato o non riesce più a darci.

COS’È IL WELFARE

Welfare è qualunque azione volta ad incrementare il benessere di un gruppo di persone.

C’è anche un Ministero, quello delle Politiche Sociali il quale, intrecciato con i ministeri della Salute e dell’Istruzione, ha il compito di strutturare per la popolazione tutele e servizi su più fronti che migliorino le nostre vite e la nostra stabilità.

WELFARE PUBBLICO

Queste iniziative da parte dello Stato sono fondamentali e, in momenti storici come questo, seppur ci rendiamo tutti conto dei limiti e delle pecche del sistema statale ed ospedaliero, dobbiamo riconoscere che siamo fortunati ad avere ciò che negli anni ci siamo costruiti insieme. Ricordiamoci sempre che questi servizi li abbiamo ottenuti passando attraverso guerre mondiali, mettendoci il sangue, impegnandoci nella conquista dei diritti, ottenendo la democrazia. In più di 70 anni di sforzi. Non è perfetta, questa democrazia, ma meno male che c’è.

Non dobbiamo pensare però, e credo che lo abbiamo tutti capito, che lo Stato sia l’unica soluzione ai nostri problemi. Non possiamo contare solo sulle politiche sociali, perché sono estremamente insufficienti per garantire il nostro benessere.

Purtroppo dobbiamo, a nostre spese, integrare ciò che lo Stato non è in grado di offrirci nel panorama Welfare.

Spiego il perché attraverso qualche esempio concreto: 

1- La pensione sarà sempre meno adeguata e sufficiente per farci mantenere il tenore di vita che avevamo nel momento in cui stavamo ancora lavorando. Questo perché da una parte per lo Stato sarà sempre più oneroso mantenere in piedi il sistema pensionistico a causa del calo di nascite che interessa l’Italia da molti anni a questa parte, dall’altra perché siamo passati da un regime retributivo ad un regime contributivo e quest’ultimo metodo di calcolo abbassa di fatto l’importo della pensione media;

2- Non sono sufficienti - nemmeno per chi svolge lavoro da dipendente - le tutele di Inail ed Inps per i casi di invalidità e malattie a causa delle franchigie molto alte (16% Inail sul lavoro e 66,66 Inps fuori dal lavoro) e dei bassi importi di rendite che questi enti possono erogare;

3- In caso di perdita dell’autosufficienza - non solo per chi è anziano, ma anche per chi subisce un grave infortunio o una grave malattia a qualunque età - Inps non eroga una rendita sufficiente per sostenere l’assistenza necessaria al malato, lasciando spesso in difficoltà economica i familiari;

4- Il SSN (Sistema Sanitario Nazionale) non è in grado di fornirci sempre risposte pronte ed adeguate, e nei prossimi anni lo sarà probabilmente sempre meno anche a causa dell’enorme debito pubblico che costringerà ad effettuare degli ulteriori tagli alla spesa pubblica. Già siamo abituati ad attendere spesso troppo tempo per curarci o per fare delle visite che sarebbero urgenti, ma è evidente che sarà sempre più importante avere la possibilità di poter scegliere di accedere anche alla sanità privata;

5- Non ci sono sufficienti tutele per chi perde il posto di lavoro o ha perdite di fatturato a causa di problematiche di salute;

6- Non possiamo più contare sull’intervento dello Stato o delle Regioni quando calamità naturali ed eventi atmosferici danneggiano i nostri beni Immobili e Mobili. Le risposte di questi Enti a queste gravi situazioni sono sotto gli occhi di tutti, e lasciano a desiderare.

WELFARE FAMILIARE

Per non parlare delle specifiche esigenze di ogni famiglia, le quali richiedono uno studio approfondito da parte di chi ha responsabilità in famiglia, assieme ad un consulente, per poter eliminare gli ostacoli e trasferire i rischi che possono minare la stabilità familiare. 

Su queste iniziative non possiamo contare sullo Stato, ma questo ha messo comunque a disposizione una serie di strumenti ed agevolazioni che molti spesso nemmeno conoscono. Sgravi fiscali, incentivazioni, strutture giuridiche che blindano i patrimoni rendendoli inattaccabili in taluni casi, ecc.

COME CREARE IL TUO WELFARE FAMILIARE?

Possiamo parlarne insieme.

Scoprirai che impiegando pochi euro al mese, a seconda delle tue disponibilità, puoi costruire un piano Welfare ritagliato su misura per la tua famiglia, che questa sia composta da te soltanto o da più persone con differenti esigenze.

Il piano Welfare per la tua famiglia sarà flessibile e cambierà nel tempo, di pari passo con i cambiamenti della tua vita.

A distanza o in Agenzia, c’è una squadra strutturata non per venderti qualcosa, ma per creare un percorso comune, partendo dalla cosa più importante per noi: l’ascolto.

Carlo Aguzzi